Presentazione dello studio Contship-SRM: corridoi ed efficienza logistica dei territori – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

GIOVEDÌ 10 MARZO

14.00 – 15.00

Presentazione dello studio Contship-SRM: corridoi ed efficienza logistica dei territori

L’obiettivo generale dello studio è quello di individuare e monitorare i corridoi logistici utilizzati dalle imprese, le loro principali esigenze connesse ai porti di cui si servono ed anche le modalità organizzative che scelgono per spostare i propri prodotti. Per far questo, da 4 anni SRM e Contship si avvalgono di un panel di imprese manifatturiere di alcuni territori strategici che esportano e/o importano merci con modalità marittima facendo uso del container. Quest’anno, oltre a riconfermare i focus sulla sostenibilità e sui processi di digitalizzazione nelle industrie manifatturiere, è stato realizzato un ulteriore approfondimento dedicato al PNRR e alle aspettative delle imprese nei suoi confronti. Dal canto suo Contship, dopo 2 anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, cambia il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container in Italia attraverso driveMybox.

Introduce
Enrico Molisani, Consigliere, Propeller Club Port of Genoa

Verso una logistica resiliente, sempre più digitale e integrata
Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM

driveMybox: la start up per la digitalizzazione del trasporto container su gomma
Matthieu Gasselin, CEO, Sogemar Group e Co-Executive Director, Contship Italia

Conclusioni

Gasselin Matthieu

Position: CEO e Co-Executive Director
Organization: Sogemar Group e Contship Italia

driveMybox: la start up per la digitalizzazione del trasporto container su gomma

Dopo 2 anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, driveMybox sbarca in Italia per cambiare il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container. Il primo obiettivo è di rendere il mestiere appetibile ai giovani lavorando in un contesto semplice, digitale, trasparente e soprattutto remunerativo. Il secondo obiettivo è di restituire ai clienti il controllo del flusso, garantendo la tracciabilità on-line del singolo container lungo tutto il percorso e la trasparenza dei costi del servizio.

CEO e Co-Executive Director

Gasselin Matthieu

Sogemar Group e Contship Italia

Panaro Alessandro

Position: Head of Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Verso una logistica resiliente, sempre più digitale e integrata

L’obiettivo di fondo dello studio è quello di individuare e monitorare i corridoi logistici utilizzati dalle imprese stesse, le loro principali esigenze connesse ai porti di cui si servono ed anche le modalità organizzative che scelgono per spostare i propri prodotti. Per far questo, da 4 anni SRM e Contship si avvalgono di un panel di imprese manifatturiere di alcuni territori strategici che esportano e/o importano merci con modalità marittima facendo l’uso del container. Proprio il Covid-19 ha fatto emergere un elemento importante su cui vale la pena riflettere: la resilienza e i temi ad essa collegati, quali la sostenibilità e la solidità digitale. Nello specifico, Investire in sostenibilità diventa rilevante se è vero come è vero che vuol dire combattere, indirettamente, il rischio di pandemie. La digitalizzazione, dal canto suo, non può che dare un contributo decisivo nella riduzione dei tempi, dei materiali e delle emissioni, con vantaggi enormi per l’ambiente e per le imprese. Quest’anno, oltre a riconfermare i focus sulla sostenibilità e sui processi di digitalizzazione nelle industrie manifatturiere, nonché un’analisi specifica su un distretto italiano di eccellenza (il distretto dei metalli di Brescia), è stato realizzato un ulteriore approfondimento dedicato al PNRR e alle aspettative delle imprese nei suoi confronti. I risultati che emergono sono davvero interessanti.

Head of Maritime & Energy Department

Panaro Alessandro

SRM

#AREA REPLAY