Partner – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

Partner 2022

Promotori

Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 22 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 72 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari.

Fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti).

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti. ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, ALSEA svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito e dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, nel 2020 è nata Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS.

Il The International Propeller Clubs è stato fondato nel 1986 ed ha sede a Genova. A livello locale il Propeller è presente a Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Crotone, Isole Eolie, Genova, Koper, La Spezia, Livorno, Mantova, Monfalcone, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste, Torino e Venezia. Gli obiettivi del Club sono:
Promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali; Promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate e interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei;  Favorire la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale e professionale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime , logistiche e dei trasporti internazionali e nazionali; Coordinare l’attività e l’interscambio di programmi, notizie, informazioni tra i Clubs e i singoli Soci. Promuovere l’incontro e la riunione di persone, i  cui  sforzi comuni   possano  permettere  il  raggiungimento  di   obiettivi prefissati,  anche  in collaborazione  con  altre  organizzazioni aventi scopi similari, nazionali od internazionali.

Partner Istituzionali

CONFITARMA- Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.

La Federagenti – Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani. Ad essa aderiscono circa 500 aziende.

Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.

SPEDIPORTO con il 30% di aziende italiane (90% liguri), nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, raggruppa oltre 600 società, italiane ed estere, di piccole, medie e grandi dimensioni, del settore marittimo, terrestre e aereo, per un totale di 12.500 dipendenti. Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue sei Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, CSP – Consorzio Servizi Portuali, Consorzio VGM, PQS – Port Quarantine Services Srl – Consorzio Goas, e SpediForm), molteplici attività su diverse aree di intervento.

Bronze partner

Contship Italia S.p.A. è la holding di un gruppo fondato nel 1969, impegnato nello sviluppo di soluzioni integrate di trasporto e movimentazione delle merci attraverso la gestione di terminal container marittimi, terminal ferroviari e servizi di trasporto intermodale.
Il Gruppo Contship Italia opera direttamente nei porti di La Spezia, Ravenna, Salerno, Tangeri e negli hub ferroviari di Melzo (MI) e Marzaglia (Mo).
Contship, attraverso Hannibal, il proprio operatore di trasporto multimodale, e Oceanogate, la propria compagnia ferroviaria, offre una vasta rete di collegamenti ferroviari regolari che connettono le principali regioni e mercati economici in Italia e si estendono nei mercati oltre alpe in Germania, Svizzera, Austria e Benelux.
Nel 2021, nei terminal container di Contship sono state operate circa 4.000 navi, movimentando 4,0 milioni di TEU. Attraverso le attività intermodali e logistiche del Gruppo sono stati trasportati 250.281 TEU mentre la compagnia di trazione ferroviaria ha operato per oltre 767 mila di treni-chilometro.
Rail Hub Milano (RHM) è la piattaforma intermodale del Gruppo situata a Melzo (MI) e nel 2021 ha gestito 5.272 treni nazionali e internazionali.
driveMybox è la piattaforma digitale per la prenotazione e gestione di trasporti container su gomma. Una soluzione innovativa per ricevere quotazioni, prenotare servizi di trasporto e monitorare lo stato di avanzamento, sapendo sempre dove si trovano i container e facilitando lo scambio di informazioni.
Il Gruppo Contship Italia, guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello, conta circa 1.750 dipendenti ed è parte di EUROKAI GmbH & Co. KGaA, una società quotata alla borsa valori in Germania.

Italy 4.0 s.r.l. è una società nata nel 2015 con sedi a Genova e Catania che opera nel settore dei crediti d’imposta e agevolazioni fiscali dello Stato Italiano e controlla, tramite il proprio azionariato di maggioranza, le società Taxcredit Engineering s.r.l., specializzata in progettazione di interventi di miglioramento energetico, di miglioramento sismico e interventi per la produzione di energie alternative, ed AI 4.0 s.r.l. che sviluppa piattaforme informatiche e algoritmi di intelligenza artificiale. Italy 4.0 è titolare del marchio Taxcredit, che dal 2015 è il primo gruppo italiano specializzato in agevolazioni fiscali per le imprese
Unico in Italia a fornire un’assicurazione che copre i danni per sanzioni ed interessi dell’Agenzia delle Entrate. Il mercato dei crediti fiscali in Italia, dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, ha raggiunto una sua maturità normativa ed una prospettiva di sviluppo nel medio periodo. Il Nuovo Patent Box 110% è un’agevolazione fiscale importante che potrà portare ad un notevole risparmio di imposte, grazie anche alla cumulabilità con i crediti d’imposta per Ricerca Sviluppo e Innovazione. La nostra attività è rivolta a tutte le imprese industriali e di servizi che dal 2013 ad oggi hanno effettuato spese di ricerca che hanno consentito il deposito di brevetti industriali, software o disegni.

Supporter

BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale. Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team. I Focus Team offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese. BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.

Circle Group è una realtà internazionale specializzata nell’offrire soluzioni federative IT avanzate e prodotti software per l’automazione e la digitalizzazione dell’intera supply chain. Il Gruppo offre inoltre consulenza specializzata per opportunità di finanziamento europeo e servizi di comunicazione strategica internazionale

FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, principale gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali con oltre 6 miliardi di euro di capitale investito, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, oltre 9 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. Dal consolidamento in FHP nasce un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo con l’obiettivo di adeguare l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità del settore alle mutate esigenze del mercato. Il Gruppo FHP Holding Portuale gestisce piattaforme logistiche nei siti di Carrara, Livorno, Monfalcone e Venezia creando un asset strategico di collegamento fra l’Adriatico e Tirreno a supporto della competitività dell’industria italiana.

LC Larizza Consulting Srl www.larizzaconsulting.it è il Broker Assicurativo organizzato per offrire
il sistema ideale di copertura dei rischi assicurabili che incombono sulle merci durante il loro trasporto e deposito, o che derivano dalle responsabilità assunte per contratto.
Il suo staff ha esperienza, capacità di azione e relazione tali da sollevare l’assicurato dall’onere di intrattenere il rapporto con l’Assicurazione in ordine alla gestione e liquidazione del sinistro.

LCA è uno studio legale indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale e fiscale d’impresa, con sedi in Italia, a Milano, Genova e Treviso (all’interno dell’incubatore tecnologico H-Farm), e negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, in International Partnership con IAA Law Firm.

Lo Studio Legale Mordiglia vanta 70 anni di esperienza ed è da tempo leader indiscusso nel diritto marittimo, dei trasporti, della logistica e delle assicurazioni. Il continuo investimento nelle giovani generazioni ha fatto dello Studio una realtà capace di guardare al futuro, pronta ad affrontare nuove sfide, in linea con gli sviluppi del mercato e delle innovazioni tecnologiche. Lo Studio considera fondamentale il lavoro di squadra e mantiene una rete di contatti con primari studi legali stranieri.

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Uretek® è attiva nei lavori di ripristino delle strutture senza interferire con la vita e l’attività delle persone, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative uniche e brevettate che agiscono in modo rapido e conservativo iniettando resine con precisione per il consolidamento di terreni e murature, arresto di infiltrazioni, riempimento di cavità, sollevamento di pavimentazioni, manufatti ed ancoraggi di muri controterra. Uretek Group, azienda italiana con sede in provincia di Verona, da oltre 30 anni (e più di 55.000 interventi eseguiti), si pone al fianco di Progettisti, Tecnici, Enti Pubblici e Aziende per l’esecuzione di lavori e per l’assistenza alla progettazione dei propri interventi. Uretek® opera attivamente (con filiali di proprietà) in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia e applica le sue soluzioni, tutte ottenute tramite l’iniezione di resine, ai sistemi Portuale, Industriale, erroviario ed Aeroportuale oltre che per edilizia pubblica e privata.

#AREA REPLAY