Lo shipping multimodale ferroviario e le esportazioni a lungo raggio: tempo di (ri)pensarci – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

VENERDÌ 11 MARZO

14.30 – 16.00

Lo shipping multimodale ferroviario e le esportazioni a lungo raggio: tempo di (ri)pensarci

La scarsità di slot container, la congestione e l’aumento dei costi delle vie marittime, con conseguente crescente inaffidabilità delle tempistiche di prelievo e consegna ha accelerato la crescita dell’intermodale ferroviario anche sulle lunghe e lunghissime distanze, in primis sull’asse Europa-Estremo Oriente ma anche verso sud. Per i piccoli e medi esportatori italiani e gli spedizionieri e agenti al loro fianco è il momento di riconsiderare il mezzo, anche in modalità collaborativa.

MAIN TOPICS

  • I collegamenti ferroviari a lunga distanza: stato dell’arte e nuovi sviluppi
  • La crescita del traffico e la sua composizione
  • Le tratte disponibili, non solo Cina

Introduce e modera
Antonio Riva, Direttore, Ferpress

Stato dell’arte del traffico ferroviario a lungo raggio: l’offerta
Andrea Giuricin, Docente, Università Milano-Bicocca

Una crescita inarrestabile? Il traffico merci ferroviario in Eurasia
Marco Terranova, Vicepresidente, FerCargo

Le tratte disponibili a lunga distanza verso est e verso sud
Eugenio Muzio, Presidente, Commissione Intermodalità Assologistica  

Titolo TBA
Intervento a cura di Assoferr*

Titolo TBA
Marco Marazzi, Board Member, Fondazione Italia-Cina

Il trasporto attraverso le Alpi: importare ed esportare in Europa in modo economicamente ed ambientalmente sostenibile
Giancarlo Bertalero, Esperto di trasporti transalpini 

Sea/air service: multimodal service
Fabrizio Biffi, Inside Sales, Logwin Air + Ocean Italy

Bertalero Giancarlo

Position: Esperto di trasporti transalpini
Organization: Libero professionista

Il trasporto attraverso le Alpi: importare ed esportare in Europa in modo economicamente ed ambientalmente sostenibile

Le Alpi rappresentano ancora oggi una barriera geopolitica per l’importazione e l’esportazione delle merci. Gli ultimi decenni hanno visto evolvere le tecnologie di trasporto e progredire le infrastrutture sia stradali che ferroviarie. La Guida al trasporto merci attraverso le Alpi, che viene qui presentata, vuole essere uno strumento per gli operatori della logistica e i responsabili degli acquisti, dell’export e del marketing delle aziende di produzione e distribuzione interessati a capire quali opportunità offre la logistica transalpina che, grazie anche all’evoluzione dell’intermodalità strada-ferro, permette oggi trasporti affidabili, economicamente competitivi e ambientalmente sostenibili. Attraverso storie simboliche di evoluzioni gestionali, questa guida vuole aprire nuovi orizzonti e coinvolgere il lettore in un viaggio attraverso le Alpi, transitando negli interporti, a bordo di treni, camion e navi.

Esperto di trasporti transalpini

Bertalero Giancarlo

Libero professionista

Biffi Fabrizio

Position: Inside Sales
Organization: Logwin Air + Ocean Italy

Sea/air service: multimodal service

Una breve analisi relativa allo sviluppo di un sistema alternativo e multimodale air / sea. L’intervento si svilupperà sulla combinazione del carico merce mare dal far east e la sua successiva movimentazione via area per velocizzare la consegna ai clienti.

Inside Sales

Biffi Fabrizio

Logwin Air + Ocean Italy

Giuricin Andrea

Position: CEO
Organization: TRA consulting

Stato dell’arte del traffico ferroviario a lungo raggio: l’offerta

Il settore ferroviario merci sta andando incontro a grandi cambiamenti a livello europeo e globale. L’intermodalità è sempre più necessaria in modo che il settore possa diventare il backbone del trasporto nei diversi paesi europei. Il PNRR ha deciso di puntare in maniera decisa sul settore, ma molti colli di bottiglia sono ancora da risolvere in modo che la quota modale del treno possa aumentare.

 

CEO

Giuricin Andrea

TRA consulting

Muzio Eugenio Marino

Position: Presidente
Organization: Commissione Intermodalità Assologistica

Le tratte disponibili a lunga distanza verso est e verso sud

Le azioni necessarie in ambito italiano per rispondere alle volontà della Commissione di disporre in Italia dei parametri standard europei e per arrivare al 2030 con l’intermodalità al 30% come indicato nel Libro Bianco del 2011.

Presidente

Muzio Eugenio Marino

Commissione Intermodalità Assologistica

Terranova Marco

Position: Vicepresidente
Organization: FerCargo

Una crescita inarrestabile? Il traffico merci ferroviario in Eurasia

Vicepresidente

Terranova Marco

FerCargo

#AREA REPLAY