La logistica dell’arte – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

GIOVEDÌ 10 MARZO

17.00 – 18.00

La logistica dell’arte

Le opere d’arte sono una categoria di merci speciale, non solo per le esigenze che il loro trasporto e stoccaggio richiedono ma anche per gli adempimenti burocratici necessari per le transazioni commerciali Italia su Italia e ancora di più Italia su estero.  Le aziende italiane e operanti in Italia hanno così sviluppato competenze d’eccellenza, che vanno fatte valere anche sui mercati internazionali, e non solo, come supporto per l’esportazione.

MAIN TOPICS

  • Il mercato italiano e mondiale dei manufatti artistici
  • I contratti logistici e di trasporto per i prodotti artistici
  • Le esigenze fisiche dello stoccaggio e del trasporto di manufatti artistici
  • Il lato oscuro (burocratico) della logistica dell’arte in Italia

Introducono e moderano
Riccardo Fuochi, Presidente, Propeller Club Port of Milan
Lucia Nappi, Direttore, Corriere Marittimo

Titolo TBA
Alvise di Canossa, Presidente, Logistica Arte – Raggruppamento di Assologistica

L’arte di trasportare arte
Maria Grazia Longoni Palmigiano, Art Lawyer e Equity Partner, LCA Studio Legale

Modelli di digitalizzazione fotogrammetrica 3D per la documentazione connessa alla movimentazione delle opere d’arte
Aldo Pascucci, Vicepresidente, Archimede Arte

NFT e opere d’arte: come “muovere” capolavori inamovibili
Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

Titolo TBA
Nicoletta Castellaneta, Direttore, Accademia Aldo Galli – IED Network

Fuochi Riccardo

Position: Presidente
Organization: The International Propeller Club Port of Milan

Modera la sessione: La logistica dell’arte

Presidente

Fuochi Riccardo

The International Propeller Club Port of Milan

Garavaglia Roberto

Position: Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

NFT e opere d’arte: come “muovere” capolavori inamovibili

Nel mio intervento offro una presentazione dei concetti basilari delle tecnologie di tokenizzazione applicate alle opere d’arte fisiche, basate su NFT e blockchain. L’insieme di questi strumenti permettono di comprendere come e in che modo sia possibile adottare con successo i token non-fungibili, in tutti quei casi dove il valore inestimabile di un capolavoro, o la sua particolare consistenza materica e volumetrica, rendono complesso (se non impossibile) il suo spostamento.

 

Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

Garavaglia Roberto

-

Longoni Palmigiano Maria Grazia

Position: Art Lawyer e Equity Partner
Organization: LCA Studio Legale

L’arte di trasportare arte

Occuparsi di logistica dell’arte è, essa stessa, un’arte: per operare efficacemente in tale campo è necessario essere in possesso di competenze e strumenti specifici. Le operazioni di trasporto e allestimento di opere d’arte, difatti, sono particolarmente critiche e delicate, in quanto durante tali fasi della movimentazione le opere rischiano di subire danni. Per tale ragione, nell’esecuzione di tali operazioni è indispensabile avvalersi di operatori specializzati in logistica fine art, che siano in grado di valutare accuratamente le peculiarità dei beni da trasportare e di pianificarne la movimentazione di conseguenza. L’operatore specializzato deve seguire le opere d’arte in tutte le fasi della movimentazione, dal prelievo presso la sede di partenza, sino all’arrivo nel luogo di giacenza. In conclusione, è evidente come il trasporto di opere d’arte sia un’attività che richiede conoscenza dei beni trasportati e grande competenza tecnica. Affidarsi a professionisti specializzati, che conoscano le peculiarità del settore e siano in grado di valutare correttamente gli step da intraprendere, è imprescindibile a fini di tutela delle opere d’arte e dei loro proprietari da qualsivoglia rischio connesso alla movimentazione. L’arte è meravigliosa, ma senza gli operatori di logistica fine art sarebbe impossibile condividere il patrimonio artistico dell’umanità senza rischiare di danneggiarlo irrimediabilmente.

Art Lawyer e Equity Partner

Longoni Palmigiano Maria Grazia

LCA Studio Legale

Nappi Lucia

Position: Direttore
Organization: Corriere Marittimo

Modera la sessione: La logistica dell’arte

Direttore

Nappi Lucia

Corriere Marittimo

Pascucci Aldo

Position: Vicepresidente
Organization: Archimede Arte

Modelli di digitalizzazione fotogrammetrica 3D per la documentazione connessa alla movimentazione delle opere d’arte.

Nell’intervento sarà presentata la tecnologia che Archimede Arte utilizza costantemente nella digitalizzazione di opere d’arte di ogni tipologia. Attraverso la tecnologia fotogrammetrica 3D, è possibile cogliere tutti i piccolissimi e impercettibili dettagli di un’opera, sia essa una statua, sia essa un quadro.

Queste attività consentono di documentare quindi l’opera in tutte le sue dimensioni (3D) e poter misurare ogni singola porzione dell’opera e di tutte le parti che la compongono in modo sub millimetrico, real time, anche da remoto (immaginiamo un’opera esposta a migliaia di chilometri dal suo sito di partenza). Tale modalità potrà consentire un nuovo modello di documentazione, molto più preciso ed attendibile, sia in fase di partenza che di ritorno dell’opera dando benefici ad ognuno degli attori che partecipano al trasferimento delle opere (sia al trasportatore, sia all’assicuratore) consentendo di valutare ogni piccola modifica o alterazione dell’opera rispetto al rilievo precedente.

Questa nuova metodologia potrà concorrere a cambiare il Condition Report, come oggi lo conosciamo e, soprattutto, applicando algoritmi di intelligenza artificiale, verificare ogni minimo cambiamento.

Attraverso questa metodologia ed altri strumenti di verifica, sempre basati su algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile inoltre effettuare delle analisi per certificare l’autenticità dell’opera stessa.

Vicepresidente

Pascucci Aldo

Archimede Arte

#AREA REPLAY