Il long-covid economico, tra inflazione industriale, scarsità e congestione – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

MERCOLEDÌ 9 MARZO

16.30 – 18.00

Il long-covid economico, tra inflazione industriale, scarsità e congestione

La pandemia, con le sue ondate e l’asimmetria degli effetti, segna chiaramente una discontinuità nello sviluppo economico mondiale e italiano. In alcuni casi introducendo nuovi fenomeni come le periodiche crisi di forniture, in altri portando all’esplosione di crisi in settori da tempo instabili come il sistema mondiale dello shipping. Buona parte di questi effetti, diretti o indiretti come l’inflazione, resteranno attivi almeno nel medio periodo e forse in modo permanente, passando da un long-covid economico ad un cambiamento strutturale.

MAIN TOPICS

  • Le difficoltà nello shipping
  • L’energia e i suoi costi: una crisi complessa con effetti ancora da scoprire
  • Previsioni economiche e breve e medio termine
  • Gli effetti delle crisi logistiche sull’economia a livello mondiale
  • Dove vanno le fabbriche
  • Un altro pezzo del domino: i componenti microelettronici
  • L’automotive
  • Perché la carta è importante
  • Brevetti e know-how: la ricerca industriale in Italia

Introduce e modera
Leonardo Parigi, Giornalista, ShipMag

Sintomo o malattia? Noli e congestioni
Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM

Tra pandemia e sviluppo
Alfredo Scalisi, Co-Executive Director, Contship Italia

Il mercato dell’energia tra volatilità e nuovi rischi
Roberto Bianchini, Partner, REF Ricerche

Gli effetti a breve e medio termine della crisi pandemica sull’economia italiana
Ciro Rapacciuolo, Senior Economist, Centro Studi Confindustria

Backshoring e reshoring: fatti e interpretazioni
Dialogo tra
Francesco Stefanelli, M&A Professional, Deloitte M&A US
Luciano Fratocchi, Docente, Università degli Studi dell’Aquila

La ricerca industriale italiana tra complessità e discontinuità
Vitantonio Altobello, Segretario Generale, AIRI

Porti e terminal durante la pandemia e nel contesto attuale
Luca Becce, Presidente, Assiterminal

L’esperienza del ‘Il Patto per l’Export’
Roberto Alberti, Coordinatore, Commissione Internazionalizzazione Confetra

Navigare necesse est: crescita, benessere e sviluppo indissolubilmente legati al mare
Luca Sisto, Direttore Generale, Confitarma

Port congestion: dal long-covid alle Russia sanctions, le hot topics con cui gli operatori della logistica devono oggi necessariamente convivere
Marco Mastropasqua, Senior Counsel, BonelliErede

Alberti Roberto

Position: Coordinatore
Organization: Commissione Internazionalizzazione Confetra

L’esperienza del ‘Il Patto per l’Export’

La pandemia ha portato anche nelle istituzioni ad azioni e comportamenti non convenzionali. Questo è accaduto per esempio con il ‘Patto per l’Export’, che si è proposto di organizzare una risposta coordinata con gli operatori dell’export come forse non era mai stato fatto prima. La crisi ha finalmente evidenziato anche ai non addetti ai lavori  l’interconnessione e il rapporto fondamentale tra l’industria e la logistica così come, a livello più generale, l’importanza di un coordinamento e di una visione di insieme per tutte le attività che guardano fuori dai nostri confini nazionali.

Coordinatore

Alberti Roberto

Commissione Internazionalizzazione Confetra

Altobello Vitantonio

Position: Segretario generale
Organization: AIRI

La ricerca industriale italiana tra complessità e discontinuità

Una riflessione su alcune delle principali sfide di modernizzazione per la ricerca industriale di fronte alla complessità del nuovo contesto socio-economico nel quale operano industrie e filiere. A partire dallo shock pandemico si evidenziano alcune discontinuità che influenzano i principali input e output della ricerca e sviluppo: investimenti, competenze, conoscenza, tecnologie. Si delineano inoltre alcune sfide tecnologiche di medio periodo che richiedono l’adattamento delle organizzazioni e del fattore umano, così come dell’ambiente e dei sistemi in cui operano.

Segretario generale

Altobello Vitantonio

AIRI

Becce Luca

Position: Presidente
Organization: Assiterminal

Porti e terminal durante pandemia e nel contesto attuale

I porti nazionali durante la pandemia hanno sempre funzionato a servizio dell’import-export italiano e del cabotaggio marittimo.

I dati complessivi del movimento merci nei porti italiani nel 2021 rispecchiano la ripresa dell’economia italiana, ma non raggiungono i valori del 2019.

Si affrontano le seguenti sfide: equilibrio modale trasportistico, investimenti green e digitalizzazione, in aggiunta a innovazioni tecnologiche e di equipment.

A questa situazione evolutiva si è aggiunto purtroppo il preoccupante conflitto russo-ucraino.

Presidente

Becce Luca

Assiterminal

Bianchini Roberto

Position: Partner
Organization: REF Ricerche

Il mercato dell’energia tra volatilità e nuovi rischi

Il mercato elettrico e del gas ha registrato negli ultimi mesi incrementi di prezzo elevati, acuiti nelle ultime settimane dallo scoppia della guerra in Ucraina. La dinamica dei prezzi è stata determinata da una “tempesta” perfetta che ha stravolto le dinamiche di mercato. Nell’intervento saranno esplorate le motivazioni di tali incrementi di prezzo, scomponendo gli effetti.

Partner

Bianchini Roberto

REF Ricerche

Fratocchi Luciano

Position: Docente
Organization: Università degli Studi dell'Aquila

Dialogo con il Dott. Francesco Stefanelli sul tema: Backshoring e reshoring: fatti e interpretazioni

Docente

Fratocchi Luciano

Università degli Studi dell'Aquila

Mastropasqua Marco

Position: Senior Counsel
BonelliErede:

Port congestion: dal long-covid alle Russia sanctions,  le hot topics con cui gli operatori della logistica devono oggi necessariamente convivere

L’attuale scenario di congestione dei porti, già di per sé estremizzato dalla ripresa economica post-covid, dal disequilibrio tra domanda e offerta e dalla carenza dei drivers a livello mondiale, è destinato ad aggravarsi ulteriormente alla luce degli attuali eventi bellici e dei riflessi economici e logistici che i regimi sanzionatori internazionali stanno creando.

Senior Counsel

Mastropasqua Marco

BonelliErede

Panaro Alessandro

Position: Head of Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Sintomo o malattia? Noli e congestioni

L’intervento illustrerà in sintesi le motivazioni dell’andamento crescente  dei noli marittimi container evidenziandone le principali rotte ed i risvolti che potranno esservi per l’economia mondiale e nel Mediterraneo.

Head of Maritime & Energy Department

Panaro Alessandro

SRM

Parigi Leonardo

Position: Giornalista
Organization: ShipMag

Modera la sessione Il long-covid economico, tra inflazione industriale, scarsità e congestione

Giornalista

Parigi Leonardo

ShipMag

Rapacciuolo Ciro

Position: Senior Economist
Organization: Centro Studi Confindustria

Gli effetti a breve e medio termine della crisi pandemica sull’economia italiana

Senior Economist

Rapacciuolo Ciro

Centro Studi Confindustria

Scalisi Alfredo

Position: Co-Executive Director
Organization: Contship Italia

Tra pandemia e sviluppo

Gestione del cambiamento nella gestione di un terminal container tra pandemia COVID-19 e sviluppo.

Co-Executive Director

Scalisi Alfredo

Contship Italia

Sisto Luca

Position: Direttore generale
Organization: Confitarma

Navigare necesse est: crescita, benessere e sviluppo indissolubilmente legati al mare

Completare le riforme, trasformare la burocrazia in volano di sviluppo e avviare la transizione digitale ed ecologica sono solo alcune delle azioni necessarie per favorire l’efficienza e la competitività del nostro sistema logistico nella fase post covid. La decarbonizzazione è una sfida vitale. Lo shipping guarda alla transizione verso nuovi combustibili a zero emissioni, ma occorrono azioni concrete –nazionali e internazionali – che accompagnino l’industria in questa fase delicatissima. Confitarma è molto attiva a Bruxelles per far sì che le nuove regole europee sulla tassonomia garantiscano una transizione energetica sostenibile per tutti i segmenti dello shipping. È anche necessaria una grande attenzione agli investimenti nelle infrastrutture per garantire che i nuovi combustibili siano disponibili non solo nei porti di paesi industrializzati ma anche in quelli in via di sviluppo.

Direttore generale

Sisto Luca

Confitarma

Stefanelli Francesco

Position: M&A Professional
Organization: Deloitte M&A US

Dialogo con il Prof. Fratocchi sul tema Backshoring e reshoring: fatti e interpretazioni

M&A Professional

Stefanelli Francesco

Deloitte M&A US

#AREA REPLAY