Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

GIOVEDÌ 10 MARZO

15.00 – 16.30

Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR

La rivoluzione digitale nell’industria e nella logistica ha la sua massima rappresentazione mediatica nelle immagini di magazzini automatici, catene di montaggio robotizzate, sempre più spesso robot autonomi a spasso per magazzini e fabbriche in mille faccende affaccendati. A questa parte visibile si affianca quella visibile, nel suo funzionamento ma non nei suoi effetti. Smaterializzazione e scambio della documentazione logistica e doganale sono ormai acquisiti, ora si stanno diffondendo i distributed ledger per garantire le supply chain eterogenee; l’intelligenza artificiale nelle sue diverse declinazioni trova sembra maggiori campi applicativi; la sensoristica e l’IoT forniscono l’anello di congiunzione tra il fisico e l’immateriale; la cybersecurity non è più una preoccupazione a posteriori ma la base del funzionamento del sistema; e non dimentichiamo il fattore finanziario, l’olio che fa girare la catena senza intoppi. Per il nostro Paese, restare fuori da questi sviluppi e dalle reti che si stanno costruendo su queste tecnologie è più che pericoloso, è impensabile. Anche perché anche qui c’entra il PNRR.

MAIN TOPICS

  • Lo scambio dati doganali
  • I distributed ledger nelle supply chain
  • IA e logistica
  • L’IoT industriale e le reti di sensori
  • Cybersecurity per la cyberlogistica e la cyberindustria
  • La finanza per le supply chain, nuovi strumenti e vecchi problemi
  • La digitalizzazione delle catene di fornitura: opportunità (se ci sei) e rischi (se sei fuori)

Introduce e modera
Enrico Molisani, Consigliere, Propeller Club Port of Genoa 

Digital logistics: il ruolo delle dogane
Laura Castellani, Direttore centrale Organizzazione e Digital transformation, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli

Stato dell’arte della dogana digitale delle imprese
Bruno Pisano, Presidente, Assocad

Gli smart contracts nella logistica, aspetti normativi e operativi
Marco Lenti, Studio Legale Mordiglia

Sensori e attuatori wireless, la connessione tra logistica fisica e logistica digitale
Gianluigi Ferrari, Docente, Università degli Studi di Parma

Le infrastrutture digitali per l’intermodalità
Umberto Ruggerone, Presidente, Assologistica

La logistica nello scenario 5G
Antonio Sassano, Presidente, Fondazione Ugo Bordoni

Il ruolo delle nuove tecnologie negli hub portuali
Giampaolo Botta, Direttore generale, Spediporto

eCMR e blockchain nella logistica e nelle spedizioni internazionali
Abramo Vincenzi, CEO, Accudire

Le novità nella disciplina dei crediti d’imposta per l’innovazione digitale e la brevettabilità nella logistica
Paolo Tamiro, Co Managing Partner, Italy 4.0 srl Taxcredit

Tarros Group: Logistics Solutions since 1828
Silvano Maggi, Corporate Business Development Manager, Tarros Group

Servizi Federativi & vantaggi competitivi: opportunità che emergono dai corridoi logistici internazionali e dalla visibilità globale della supply chain
Luca Abatello, CEO, Circle Group

Abatello Luca

Position: CEO
Organizzazione: Circle Group

Servizi Federativi & vantaggi competitivi: opportunità derivanti dai corridoi logistici internazionali e dalla visibilità globale della supply chain

Il progetto europeo FENIX ha l’obiettivo di sviluppare la prima architettura federata europea per la condivisione dei dati al servizio della comunità logistica europea di spedizionieri, fornitori di servizi logistici, fornitori di infrastrutture di mobilità, città e autorità al fine di offrire l’interoperabilità tra gli attori coinvolti. Nell’ambito di questo progetto si sviluppa il pilota relativo all’International Fast & Secure Trade Lane, una soluzione door to door che ha come obiettivo l’ottimizzazione dei processi

logistici e di trasporto, semplificando e integrando i flussi di informazione grazie all’uso di

Internet of Things (IOT), standardizzazione e digitalizzazione dei flussi documentali tra i diversi attori

coinvolti.  L’IFSTL rappresenta quindi una componente importante per il raggiungimento della visibilità globale della spedizione lungo l’intera supply chain.

CEO

Abatello Luca

Circle Group

Botta Giampaolo

Position: Direttore generale
Organization: Spediporto

Il ruolo delle nuove tecnologie negli hub portuali

La logistica italiana è chiamata ad adeguarsi alle grandi sfide tecnologiche che già caratterizzano molti dei nostri competitors internazionali. Digitalizzazione, Iot, Automation Technology diventeranno elementi integranti della supply chain attuale. Molti di questi processi partiranno dai porti e dalle soluzioni che essi adotteranno.

Direttore generale

Botta Giampaolo

Spediporto

Castellani Laura

Position: Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation
Organizzazione: Agenzia delle dogane e dei monopoli

Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR

L’Agenzia, per il rilancio della competitività del sistema doganale, sostiene un percorso di Digital Transformation incentrato sui driver della shippping industry 4.0, valutando anche le opportunità offerte del PNRR (ad es. per la M3)
Molti dei progetti IT, sia in ambito portuale che aeroportuale (ad es. Port Tracking, Fast Corridor, CAR, e-DAS, SUDOCO, TRICK), mirano allo sviluppo di sistemi di interoperabilità tra i sistemi degli attori coinvolti e introducono tecnologie all’avanguardia come IoT, sistemi di tracciamento GPS e tecnologie blockchain, con l’obiettivo di:

  • Ottimizzare il ciclo doganale
  • Rendere attrattivi i nodi portuali e aeroportuali
  • Digitalizzare l’interscambio di dati e documenti
  • Generare benefici ambientali

 

Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation

Castellani Laura

Agenzia delle dogane e dei monopoli

Ferrari Gianluigi

Position: Docente
Organization: Università degli Studi di Parma

Sensori e attuatori wireless, la connessione tra logistica fisica e logistica digitale

In questa presentazione partiamo dal concetto di sensori ed attuatori wireless come fattori abilitanti dell’interazione fra realtà fisica e realtà virtuale. Le reti di sensori (ed attuatori) wireless, da sistemi dedicati e chiusi si sono trasformati in sistemi aperti, in grado di supportare una grande eterogeneità di soluzioni. La presentazione si conclude discutendo degli aspetti critici legati allo sviluppo di un sistema logistico virtuale.

Docente

Ferrari Gianluigi

Università degli Studi di Parma

Maggi Silvano

Position: Corporate Business Development Manager
Organization: Tarros Group

Tarros Group: Logistics Solutions since 1828

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.

Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Corporate Business Development Manager

Maggi Silvano

Tarros Group

Molisani Enrico

Position: Consigliere
Organization: Propeller Club Port of Genoa

Modera la sessione Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR

Consigliere

Molisani Enrico

Propeller Club Port of Genoa

Pisano Bruno

Position: Presidente
Organization: Assocad

Stato dell’arte della dogana digitale delle imprese

Il tema della dogana digitale trae origine dalla spinta alla tematizzazione dei processi effettuata dalla Agenzia delle Dogane, prima tra le Pubbliche amministrazioni, a cui gli Spedizionieri doganali ed i Centri di assistenza Doganale diedero una pronta risposta ed in breve tempo la totalità dei processi doganali furono digitalizzati con grandi risultati in termini di efficienza. Da qualche anno stiamo assistendo ad un ulteriore sviluppo del dialogo telematico perché la digitalizzazione in atto nei porti e, grazie ai corridoi doganali, anche presso le linee di collegamento ed i terminal dell’interno, ha utilizzato il tracciato doganale come base degli scambi telematici che alimentano i sistemi logistici nazionali. Il tracciato doganale è diventato il linguaggio con cui si scambiano i dati tra Operatori doganali, piattaforme logistiche e Società Importatrici o Esportatrici. Gli sviluppi previsti dalla normativa doganale in termini di EIDR (procedure semplificate) e sdoganamento centralizzato daranno una ulteriore spinta in questo senso. In questo scenario si inquadra l’introduzione dei nuovi tracciati doganali previsti a livello comunitario (H1), con la Dogana italiana che ha precorso i tempi con un progetto ambizioso che a breve sarà operativo.

Presidente

Pisano Bruno

Assocad

Sassano Antonio

Position: Presidente
Organization: Fondazione Ugo Bordoni

La logistica nello scenario 5G

Lo sviluppo delle reti 5G aprirà una nuova fase della storia di Internet, quella della sua “materializzazione”. Si è sempre detto che Internet e la digitalizzazione erano gli strumenti per dematerializzare tutte le attività umane. Il 5G, collegando tra loro centinaia di miliardi di oggetti (Internet delle Cose) si muove invece in una direzione totalmente diversa. Se le “cose” saranno connesse e in comunicazione tra loro assisteremo ad una materializzazione della Rete. Ogni servizio sarà accompagnato da oggetti che lo abilitano e aumentano la sua qualità e il suo valore per gli utenti. Nel settore della logistica questo fenomeno avrà un effetto dirompente. I veicoli intelligenti e a guida autonoma, le autostrade dotate di sensori e di computer di prossimità (edge computing), gli oggetti trasportati in grado di comunicare in modo autonomo la propria origine e destinazione, la loro composizione e il loro “status” amministrativo. La “supply chain” finalmente in grado di fornire tutte le informazioni (i dati) necessari per la sua ottimizzazione. Tutto questo consentirà un drastico miglioramento dei servizi logistici ma anche la necessità di costruire reti “su misura” per auto, treni, navi, flotte di veicoli da trasporto con frequenze riservate e reti di comunicazione dedicate. Come spesso accade tuttavia questa trasformazione tecnologica aprirà anche la strada a nuove possibilità di carpire e modificare le informazioni che fluiscono sulle reti logistiche. Sarà dunque necessario un rafforzamento delle misure difensive delle informazioni di utenti e gestori dei servizi, ovvero dell’introduzione di nuove e più strette misure di cybersicurezza.

Presidente

Sassano Antonio

Fondazione Ugo Bordoni

Vincenzi Abramo

Position: CEO
Organization: Accudire

eCMR e blockchain nella logistica e nelle spedizioni internazionali

La Convention des Marchandises par Route, siglata a Ginevra il 19 maggio 1956 (CMR), ha visto un’integrazione di un importante protocollo nel 2008, che consente l’uso della CMR elettronica (eCMR) al posto del cartaceo per fornire la prova di avvenuta consegna. I Paesi firmatari iniziali furono 10, mentre oggi sono più di 30 e l’Italia si sta preparando ad adottarlo. Nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) trova spazio una misura che riguarda l’efficientamento e la digitalizzazione dell’autotrasporto merci ed il suo pilastro è l’eCMR. Oggi le nuove tecnologie, in particolare il Cloud Computing e la Blockchain, ne permettono un utilizzo veloce e sicuro fra tutti gli stakeholders, che interagiscono lungo le supply chain internazionali. L’intervento darà evidenza di soluzioni pronte all’uso, use case e casi pilota.

CEO

Vincenzi Abramo

Accudire

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