Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica. Come fare e chi paga? – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

VENERDÌ 11 MARZO

9.00 – 11.00

Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica, Come fare e chi paga?

I periodici sondaggi condotti sulle opinioni delle popolazioni e delle elite economiche dei Paesi industrializzati attribuiscono ai cambiamenti climatici una collocazione molto elevata nella classifica delle minacce alla sicurezza. Paradossalmente la stessa collocazione ricevono gli effetti delle iniziative volte a contrastare quei cambiamenti. Nessuno mette in discussione (per ora) la necessità di azione, ma il consenso scompare, a volte in modi estremi, quando si tratta di scegliere il cosa e il come. Si tratta dell’eterno leit motiv del chi paga, ma la questione è molto più profonda quando intere categorie e classi percepiscono una minaccia.

MAIN TOPICS

  • L’aumento dei costi dell’energia e l’insostenibilità della sostenibilità
  • La sostenibilità logistica, la decarbonizzazione e molto altro
  • Packaging e plastica
  • Il ruolo dei caricatori
  • Case studies settoriali

Introduce e modera
Daniele Testi, Presidente, SOS Logistica

Sostenibilità: il cambiamento è una questione di scelte
Silvia Moretto, Presidente, Fedespedi

ETS (emission trading system) come leva finanziaria per la decarbonizzazione
Mario Dogliani, Presidente, SDG4MED

Sostenere decarbonizzazione e circolarità: il ruolo dei porti
Antonella Querci, Direttore Innovazione, Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Settentrionale

La transizione energetica e le innovazioni tecnologiche nella logistica
Ennio Cascetta, Docente e Presidente, Universitas Mercatorum e Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti 

La sicurezza e la transizione energetica dell’Italia dipendono dal mare e dallo shipping
Gian Carlo Poddighe, Vicepresidente, CESMAR

Clausole contrattuali e sostenibilità del trasporto
Marco Lopez de Gonzalo, Partner, Studio Legale Mordiglia

Sostenibilità e decarbonizzazione: il doppio ruolo dei grandi caricatori
Andrea Condotta, ALICE e 2ZERO

Case study: la sostenibilità logistica nella filiera della moda. Il progetto City gate
Francesco Querci, Presidente, Interporto della Toscana Centrale
Andrea Cavicchi, Presidente, Consorzio Italiano Implementazione Detox

Cascetta Ennio

Position: Docente e Presidente
Organization: Universitas Mercatorum e Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti

La transizione energetica e le innovazioni tecnologiche nella logistica

Gli obiettivi di decarbonizzazione, le innovazioni in atto nei settori della guida cooperativa, connessa e autonoma, e dei nuovi servizi digitali per la mobilità stanno modificando profondamente le condizioni operative, i costi e le opportunità della logistica delle merci. È in corso la settima rivoluzione dei trasporti e il settore deve tenerne conto per coniugare sostenibilità e competitività.

Docente e Presidente

Cascetta Ennio

Universitas Mercatorum e Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti

Cavicchi Andrea

Position: Presidente
Organization: Consorzio Italiano Implementazione Detox

INTERVENTO A DUE VOCI DI FRANCESCO QUERCI E ANDREA CAVICCHI

Case study: la sostenibilità logistica nella filiera della moda. Il progetto City gate

Il progetto è statto realizzato da Interporto, CID, Tesisquare e Università di Firenze con l’obiettivo di :

  • Razionalizzare e ottimizzare il flusso delle movimentazioni della materia prima, dei semilavorati e dei prodotti finiti tra tutti gli attori che compongono la filiera del tessile pratese;
  • Ridurre l’impatto ambientale dovuto principalmente alle emissioni di CO2 legate alla movimentazione tra gli attori della filiera;
  • Implementare una miglior tracciabilità del ciclo di produzione.

Con il progetto si è ipotizzato  un nuovo modello organizzativo, basato su

  • Un approccio distributivo di natura “many to many”;
  • Un portale che migliora lo scambio informativo tra tutti gli attori coinvolti;
  • Un soggetto centrale con il ruolo di cabina di regia;
  • Una flotta di veicoli. a basso impatto ambientale;
  • Un network di aziende digitalmente integrate.



Presidente

Cavicchi Andrea

Consorzio Italiano Implementazione Detox

Condotta Andrea

Position: Vicepresidente
Organization: ALICE e 2ZERO

Crisi economica e logistica: le nuove strategie per la sostenibilità

Vicepresidente

Condotta Andrea

ALICE e 2ZERO

Lopez de Gonzalo Marco

Position: Partner
Organization: Studio Legale Mordiglia

Clausole contrattuali per l’allocazione di obblighi e costi in tema di sostenibilità del trasporto

La realizzazione degli obiettivi di sostenibilità del trasporto viene prevalentemente affidata a strumenti di natura “verticale” (regolazione, sanzioni, incentivi).  L’intervento si propone di esaminare quale possa essere il ruolo di strumenti “orizzontali” e cioè di discipline contrattuali mirate a tali obiettivi ed alla allocazione dei relativi costi.

Partner

Lopez de Gonzalo Marco

Studio Legale Mordiglia

Dogliani Mario

Position: Presidente
Organization: SDG4MED

ETS (emission trading system) come leva finanziaria per la decarbonizzazione

Lo scambio a condizioni commerciali dei crediti di carbonio (ETS), sia obbligatori sia volontari, dopo un periodo di gestazione non breve, si sta rapidamente estendendo sia come copertura geografica sia come tipologia di settori produttivi con la conseguenza che il loro valore (quotato nelle principali borse mondiali) è notevolmente cresciuto. Assisteremo, nel breve e medio termine, ad ulteriori crescite? L’ETS giocherà un ruolo significativo nella partita della decarbonizzazione? E’ concepibile pianificare una strategia finanziaria per la decarbonizzazione basata principalmente o anche sui crediti di carbonio. L’intervento vuole sinteticamente rispondere a queste domande.

Presidente

Dogliani Mario

SDG4MED

Moretto Silvia

Position: Presidente
Organization: Fedespedi

Sostenibilità: il cambiamento è una questione di scelte

Le imprese di spedizioni internazionali sono trade facilitator, consulenti strategici delle imprese che importano ed esportano, manager di una supply chain sempre più efficiente, digitale e sostenibile. In che modo possono fare la differenza nel processo di transizione green della supply chain globale e guidare le scelte delle imprese produttrici che si affidano ogni giorno ai freight forwarders per pianificare le proprie strategie di internazionalizzazione?

Presidente

Moretto Silvia

Fedespedi

Poddighe Gian Carlo

Position: Vicepresidente
Organization: CESMAR

La sicurezza e la transizione energetica dell’Italia dipendono dal mare e dallo shipping

La transizione energetica è una sfida per tutto il Paese e non potrà avvenire dall’ oggi al domani, ma serve il contributo di tutti i settori: è il momento di tornare a una politica coraggiosa e previdente, a scelte sistemiche, logiche e ponderate, che sostengano lo sviluppo del paese e si contrappongano agli isterismi ed alle derive ideologiche: shipping, portualità e logistica sono attori e fattori determinanti in questa evoluzione. Transizione, sicurezza, autonomia energetiche dipendono dal mare (e conseguentemente da chi opera sul mare e con il mare).

Vicepresidente

Poddighe Gian Carlo

CESMAR

Querci Francesco

Position: Presidente
Organization: Interporto della Toscana Centrale

INTERVENTO A DUE VOCI DI FRANCESCO QUERCI E ANDREA CAVICCHI

Case study: la sostenibilità logistica nella filiera della moda. Il progetto City gate

Il progetto è statto realizzato da Interporto, CID, Tesisquare e Università di Firenze con l’obiettivo di :

  • Razionalizzare e ottimizzare il flusso delle movimentazioni della materia prima, dei semilavorati e dei prodotti finiti tra tutti gli attori che compongono la filiera del tessile pratese;
  • Ridurre l’impatto ambientale dovuto principalmente alle emissioni di CO2 legate alla movimentazione tra gli attori della filiera;
  • Implementare una miglior tracciabilità del ciclo di produzione.

Con il progetto si è ipotizzato  un nuovo modello organizzativo, basato su

  • Un approccio distributivo di natura “many to many”;
  • Un portale che migliora lo scambio informativo tra tutti gli attori coinvolti;
  • Un soggetto centrale con il ruolo di cabina di regia;
  • Una flotta di veicoli. a basso impatto ambientale;
  • Un network di aziende digitalmente integrate.

 

Presidente

Querci Francesco

Interporto della Toscana Centrale

Testi Daniele

Position: Presidente
Organization: SOS Logistica

Modera la sessione Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica, Come fare e chi paga?

Presidente

Testi Daniele

SOS Logistica

#AREA REPLAY